Start Cup “Roma 2006/2007”

Competizione per la creazione di imprese innovative

 

 

Vincitori del

“Premio 2006 per le idee di imprese innovative”

 

 

 

1° Premio

 

TVKPRJ

Evangelos Biancolini, M., Baudille, R., Pirro, E., Ponzo, C., Reccia, L., Renzi, F., Ubertini, A.,  Schiavello, A., FILAS s.p.a.

 

La TVKPRJ nasce per offrire al mercato soluzioni software/hardware per la gestione del set-up di go-kart. L’obiettivo dell’azienda è di rendere disponibili le più avanzate tecniche di studio dei veicoli da competizione tramite una gamma di software specializzati per la progettazione e la messa a punto dei go kart da competizione uniti a servizi di formazione, di personalizzazione del prodotto e di sviluppo di soluzioni “on demand”. I prodotti permetteranno, dopo che l’utente ha inserito le caratteristiche del proprio kart (es. telaio, pneumatici, etc.), di prevedere, in virtuale, come il set-up influenzerà il comportamento in pista del veicolo. Proponenti: Emanuele Pirro, Riccardo Baudille, Marco Biancolini, Claudio Ponzo, Fabio Renzi, Luigi Reccia, Alessio Ubertini, Oppidum srl, FILAS.

 

 

2° Premio

 

WARP4

Coppola, A., Antonelli, S., Aiello, M.

 

ERIS4 (www.eris4.com) è stata fondata da un gruppo di specialisti in start-up di successo per aggredire un mercato valutato in trilioni di Euro sino al 2015: quello dei sistemi di autorizzazione. ERIS4 ha creato una tecnologia software (WARP4) che è la prima ad essere in grado di valutare in tempo reale il diritto di un soggetto a ricevere un servizio/prodotto, prima che questo sia effettivamente erogato, considerando un insieme di parametri come, ad esempio, il costo relativo, il credito del cliente, la presenza di promozioni o campagne di fidelizzazione, l’esistenza di iniziative di co-marketing con partner commerciali, il canale che veicola la richiesta e così via. ERIS4, il cui piano è quello di fatturare oltre 100M€ nel 2012, ha già venduto WARP4 in Europa, Asia e Sud America.

 

 

3° Premio

 

MoHMos

Vitaletti, A., Petrioli, C.

 

Le reti di sensori (RdS) sono reti wireless ad-hoc multi-hop costituite da piccoli dispositivi hardware che si auto-organizzano e cooperano  per realizzare un comune task di monitoraggio. MoHMoS (Monument’s Health Monitoring System) è una RdS per il monitoraggio dello  stato di salute dei monumenti storici. Con MohMo si possono verificare  le sollecitazioni meccaniche e gli stress ambientali a cui sono sottoposti i nostri monumenti. Grazie alla loro natura wireless le RdS possono essere installate semplicemente, senza richiedere investimenti significativi e senza conseguenze estetiche sui monumenti. La possibilità di gestire molteplici sensori e di riprogrammare la logica della rete in relazione al contesto applicativo, rendono le RdS una soluzione estremamente versatile.