Start Cup “Roma 2006/2007”

Competizione per la creazione di imprese innovative

 

 

Domande presentate alla sezione

 

“Premio 2007 per i Business Plan di imprese innovative”

 

9 luglio 2007

 

 

Abstract

 

 

3S

Guglielmotti, A., Squeo, E.A., Quadrini, F.

 

Il progetto 3S nasce dall’esigenza di proporre alle aziende, operanti nel settore delle schiume polimeriche, di integrare nella filiera produttiva un nuovo processo di schiumatura veloce, semplice e meno costoso in relazione al numero di macchinari ed alle materie prime utilizzate. Questo nuovo processo permetterà di produrre componenti complessi destinati alla generazione di pannelli fonoassorbenti o termoresistenti oltre a pavimentazioni per edifici civili ed industriali per le ottime caratteristiche di isolamento elettrico, di resistenza agli agenti chimici ed all'umidità. Nel settore nautico, inoltre, sarà destinato alla produzione di chiglie e scafi per le loro ottime caratteristiche reologiche.

 

Eac

Bertazzoni, S., Mongiardo, L.          

 

EAC – Electronic Animal Code.  L’obiettivo principale del gruppo è sviluppare una serie di prodotti per l’adempimento della normativa europea per l’identificazione degli animali. L’obiettivo iniziale sarà la commercializzazione di un prodotto orientato all’identificazione elettronica applicata all’identificazione degli animali e costituirà la base di partenza per la gestione e il controllo informatizzato degli allevamenti. Le basi per la commercializzazione di questo prodotto sono state poste attraverso lo studio del mondo in cui deve inserirsi e delle tecnologie applicabili o già utilizzate nel settore.

 

LiveBase

Leonforte, A.,  Palladino, P., Antonini, D.

 

LiveBase è una piattaforma web che permetterà a sviluppatori privi di qualsiasi esperienza di programmazione di modellare in modo semplice applicazioni web data-centriche, e di renderle immediatamente utilizzabili da parte di utenti finali grazie ad un sofisticato generatore automatico di codice. La piattaforma fornirà anche una libreria di applicazioni predefinite personalizzabili, strumenti per controllare remotamente le applicazioni sviluppate,  e servizi di supporto alla comunità degli sviluppatori. Guidato e finanziato da Antonio Leonforte - docente universitario a contratto ed imprenditore con oltre 14 anni di esperienza - il progetto si basa su un lavoro di ricerca durato cinque anni e, dal 2006, sul fondamentale contributo degli ingegneri Pietro Palladino e Daniele Antonini.

 

M.O.P.I.

Donnini, R., Guarino, S., Pizzoferrato, R., Tagliaferri, V.

 

Misuratore Ottico Portatile per l'Industria. L’idea riguarda la realizzazione e la commercializzazione di un apparato portabile in grado di rilevare il livello di contaminazione da olio industriale di generiche superfici metalliche. Tale apparato, il cui metodo di rilevazione si basa sul principio fisico della fluorescenza, è rivolto alle esigenze di tutti quei settori industriali e/o di controllo qualità per i quali la pulizia da prodotti oleosi è requisito fondamentale per l’utilizzo, il proseguimento del processo o la commercializzazione del prodotto. Nel caso specifico ci si riferisce ad una strumentazione dalle caratteristiche di misura senza contatto, stima veloce, affidabile, molto sensibile ai bassi livelli di contaminazione, semplice e senza rischio professionale né ambientale, ottimizzata all’interno di un mezzo portabile.

 

New-Co

Scarponi, C., M.C.H. di Marco Morelli, Giò Marco S.p.A., Edra S.p.A., NSA srl, Sordina S.p.A

 

Spin-off “Early Stage” per lo sviluppo di un prototipo di nuova generazione di sonde per il rilevamento di emissioni gamma da radionucleidi 99mTe  (gamma con 140 KeV) e da 18F-FDG (gamma con 511 KeV) per uso oncologico intraoperatorio. Team imprenditoriale: Università di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Astronautica, Prof. Claudio Scarponi; Policlinico di Roma, Dipartimento di Scienze Radiologiche,  Prof. Roberto Passariello, Marco Morelli, MCH srl, Giò-Marco S.p.A, Sordina S.p.A., EDRA S.p.A., NSA s.r.l.

 

PAE

Pistolesi, G., Pugi, P.

 

Progetto d’impresa proposto dai fondatori di PervActive S.r.l. (www.pervactive.com), start-up innovativa che sviluppa tecnologie pervasive e interattive applicate al software e ai nuovi media, PAE offre al mercato consumer dei videogiocatori un nuovo tipo di prodotto, basato su un brevetto proprietario, che implementa l’innovativo concetto di “gioco pervasivo”. È con l’ausilio di sistemi di Intelligenza Artificiale, di servizi location-based, di gioco di ruolo e di guerilla marketing, coniugati in un approccio cross-media e multipiattaforma applicato al gioco multiplayer di massa online e su dispositivi mobili, che l’impresa si propone di incrementare esponenzialmente l’esperienza di gioco offerta agli utenti rispetto alle possibilità attuali di un classico videogioco massivo online.

 

Se.Qu.Env.

Gugliermetti, F., Ulivieri, C., Bisegna F., Laneve, G.

 

La Se.Qu.Env. srl (Security and Quality for the Environment) si configura come uno spin-off accademico la cui mission è la produzione e commercializzazione di due tipologie di sistemi di controllo integrato per la sicurezza ambientale e antropica  degli spazi museali ed espositivi. Tali sistemi sono basati su  sensori, trasmettitori e attuatori wireless, software gestionali, di analisi e di controllo. Il primo sistema sarà destinato alla building automation museale, mentre il secondo riguarda la mappatura ambientale dei musei e degli spazi espositivi ed è in grado sia di controllare e monitorare le opere d’arte durante le operazioni di movimentazione e trasporto, sia di effettuare mappature dell’ambiente fisico-chimico per permettere la compilazione delle schede di conservazione dei beni.

 

TREvents

Griffa, G.

 

TREvents (theringevents.com) è una società dedicata all’organizzazione di eventi e wedding planning, pianificando e gestendo eventi da 2 a 300 persone con servizi di sviluppo sostenibile, essendo una delle pionere in questa especializzazione per un segmento che muove oltre 10M di persone all’anno in Italia. Opera con successo da Luglio 2006. Ha un Business Plan che ambisce diventare una società di capitale entro il 2007, un marchio leader del settore entro il 2009 e fatturare oltre € 1M all’anno entro il 2011. Cerca soci di capitale per il sostegno finanziario della società. Dall’idea di G. Griffa che lavora nel turismo internazionale da oltre 10 anni, avendo contribuito all’apertura di diversi alberghi in Argentina, laureato e specializzato con un master in direzione alberghiera a Roma.

 

TUTTO RFID

Serbanati, A., Biader Ceipidor, U., Medaglia, C. M., Taormina, A., Azzalin, T., Guidetti, F.

 

Tutto RFID è uno spin off accademico che si propone di essere un riferimento in ambito italiano per l’expertise nel campo RFID e per lo sviluppo di soluzioni basate su questa tecnologia, applicate, in particolare, al settore dei servizi.

Il team imprenditoriale è composto da prof. U. Biader Ceipidor, prof. C.M. Medaglia, dr.ssa T. Azzalin, dr. A. Serbanati e dr.ssa A. Taormina, provenienti dal CATTID, Centro di ricerca dell’Università “Sapienza” e dalla dr.ssa F. Guidetti, dell’Azienda CONFOR Informatica S.p.A.

Tutto RFID, nelle sue attività di consulenza e sviluppo software, si avvarrà di consolidate collaborazioni con aziende, Enti nazionali ed internazionali. Potrà, inoltre, contare sull’ampio parco clienti già consolidato dalle numerose collaborazioni attualmente avviate dai costituenti.

 

TVK Project

Baudille, R., Evangelos Biancolini, M., Pirro, E., Ponzo, C., Reccia, L., Renzi, F., Ubertini, A., FILAS spa., Oppidum srl.

 

La TVK-Project è una società in cui sono confluite competenze provenienti dal mondo delle competizioni motoristiche, della ricerca universitaria e dello sviluppo d’applicativi software; essa nasce per offrire al mercato soluzioni software per la gestione del set-up di go kart. per valutare, attraverso l’inserimento da parte dell’utente delle caratteristiche del proprio kart, come il set-up influenzerà il comportamento in pista del veicolo e i reali benefici “sul giro” dei settaggi scelti. Componenti: HARDWARE: sistema di acquisizione dati a bordo e relativa sensoristica; SOFTWARE: gestione ed interpretazione dei dati sperimentali, modellistica di simulazione, database integrato, ottimizzazione integrata per la minimizzazione del lap time, interfaccia grafica completa di visualizzazione 3D.

 

 

Download